Fontana Arte, l’ascesa del marchio Made in Italy.
Fontana Arte è rinomata per la realizzazione di oggetti d’arredo costituiti con il vetro e metallo, tra cui apparecchi luminosi e lampade.

La storica azienda viene fondata sotto il nome  di “Luigi Fontana & Compagni” nel 1881 da Luigi Fontana a Milano ed opera principalmente nella produzione di lastre in vetro per usi edilizi. Verso la fine del secolo si guadagna però la fama di realizzatrice di oggetti d’arredo costituiti con il vetro, ai quali però verranno progressivamente affiancati apparecchi luminosi e lampade. Negli anni Trenta del Novecento inizia la collaborazione tra Luigi Fontana e Gio Ponti, il quale viene posto alla direzione artistica e sviluppa una serie di lampade. Il nome dell’azienda diviene “Fontana Arte”. Avviene finalmente la consacrazione. L’azienda accresce man mano la sua fama anche nel campo della creazione di elementi artistici artigianali in cristallo, altamente elaborati. Verso la fine degli anni Quaranta, sotto la direzione di Max Ingrand, lo stile di Fontana Arte subisce delle evoluzioni e l’orientamento  cambia verso una produzione più industriale. In questo arco temporale le loro realizzazioni si contraddistinguono per un perfetto uso dei metalli e la lavorazione virtuosa del cristallo, nel rispetto della tradizione Fontana ma con l’introduzione di forme sinuose che caratterizzano il design dell’epoca. Nel 1972 viene disegnata da Ben Swildens una lampada che rimarrà un’icona dell’azienda: Uovo. Una forma naturale simbolo di perfezione in cui convivono simmetria e asimmetria, realizzata in vetro soffiato bianco e satinato.

Durante la sua splendida storia durata di più di ottant’anni, questo marchio può vantare la conquista del Premio Compasso d’oro alla carriera, avvenuta nel 1998. Grazie alla loro versatilità, gli articoli Fontana Arte si adattano ad ambienti molto diversi, pertanto ti invitiamo a passare nel nostro negozio dove i nostri consulenti sapranno consigliarti come inserirli nel modo migliore.